top of page
Filarmonica

SVILUPPO DELLA LEADERSHIP

Le caratteristiche della leadership e gli attributi personali dei leader, sono oggetto di studio da oltre duemilacinquecento anni, partendo da Tucidide e la sua Guerra del Peloponneso. Attualmente, esistono più di cinquemila libri, articoli e commenti sui leader e la leadership, ciascuno dei quali ci dà spunti e idee sui modi in cui gli individui possono imparare a diventare leader migliori nella vita privata o nel lavoro.

​

Quindi la notizia migliore è che leader si diventa, non si nasce!

​

In quanto leader, ottieni il rispetto, la stima e il sostegno della gente che ti circonda. Godi di un maggior senso di controllo e di potere personale in ogni aspetto della tua vita. Diventi capace di raggiungere traguardi e obiettivi ben al di là dell’ordinario .

Più ti comporti da leader, più ti sentirai positivo nei confronti di te stesso. Godi di più alti livelli di autostima, rispetto e orgoglio verso la tua persona. Ti senti più forte e brillante, più capace di ottenere risultati attraverso gli altri, più efficace nel produrre cambiamenti positivi nel tuo lavoro e nella vita personale.

 

Come dice Peter Drucker, ponendo l’accento sull’aspetto relazionale della leadership, il leader è colui che ha dei seguaci, senza seguaci non ci possono essere leader.

In quest’ottica il leader si definisce come un “professionista di relazioni”:

  • Garantisce l’omeostasi e la sopravvivenza del gruppo

  • Organizza il pensiero nei momenti di confusione e stanchezza

  • Reperisce e valorizza risorse interne ed esterne per la crescita del gruppo stesso

​

Edgar H. Schein afferma che "il manager di successo deve essere un bravo diagnostico e deve tenere in grande considerazione lo spirito di osservazione. Dal momento che le capacità ed i bisogni delle persone che dipendono da lui sono variabili, egli deve possedere la sensibilità e la capacità diagnostica per saper avvertire e valutare le differenze".

Il nostro processo di sviluppo della leadership:

bottom of page