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Team Coaching

Il desiderio dei team di performare bene, in modo costante e per un lungo periodo di tempo, rende necessario un continuo sviluppo del team stesso. Di conseguenza, il team coaching sta crescendo rapidamente. Il team coaching è un'esperienza che consente a un team di lavorare per ottenere risultati sostenibili e uno sviluppo continuo. Sta diventando un intervento sempre più importante negli ambiti aziendali in quanto elevate prestazioni del team richiedono allineamento verso gli obiettivi, rimanendo innovativi e adattandosi rapidamente ai cambiamenti interni ed esterni. Il team coaching si inserisce sotto l’ombrello dello sviluppo del team, insieme alle seguenti modalità: team building, team training, team consulting, team mentoring, team facilitation e team coaching.

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* tabella estratta da ricerca ICF Italia

Team Coaching

​È necessario prestare attenzione quando si considera l'integrazione del team coaching con la formazione, la consulenza o il mentoring del team. Queste tre modalità sono piuttosto direttive e quindi distinte dal team coaching. Tuttavia, dai dati, è chiaro che i team coach spesso utilizzano la modalità “facilitazione” per promuovere il dialogo tra i membri del team. Facilitare significa migliorare la comunicazione e raggiungere la chiarezza; il lavoro rimane in superficie e non approfondisce l'analisi delle dinamiche del team. Il team coaching va più in profondità della facilitazione, esplorando le sottostanti dinamiche delle personalità dei singoli membri del team, dei sottogruppi e di come queste potrebbero influenzare le prestazioni del team. Potrebbe non esserci una netta distinzione tra team coaching e facilitazione. Piuttosto, potrebbe esserci un continuum tra facilitazione e coaching, e un buon team coach potrebbe lavorare ovunque lungo questo continuum senza soluzione di continuità.

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Braccia alzate in Huddle
Gioco di pallavolo professionale

Il percorso di training - Strumenti di Team Coaching

In questo contesto, il percorso di training si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze teorico-pratiche su strategie, leve e comportamenti da adottare affinché lo staff di un’azienda sia sempre motivato e organizzato al fine di migliorare le performance aziendali.

La metodologia didattica è fortemente esperienziale e prevede un’ampia proposta di esercitazioni dirette delle tecniche presentate, tanto in modalità ludica quanto attraverso simulazioni. 

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ARGOMENTI:

  • Il metodo di lavoro nel team

  • In quali condizioni si può parlare di lavoro in team e quindi di quali aspettative è legittimamente possibile nutrire rispetto a tale lavoro

  • Le dinamiche presenti all’interno del team

  • I livelli di interazione di un team

  • Quali ruoli, regole e processi sono necessari affinché un gruppo di individui lavori come un singolo organismo

  • Quali risorse (talenti e propensioni individuali) sono a disposizione del team

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OBIETTIVI:

  • Condividere strategie, leve e comportamenti affinché lo staff sia sempre motivato ed organizzato

  • Creare e far crescere team di individui instaurando modalità operative efficaci

  • Sviluppare l’orientamento dei membri al lavoro e alla cooperazione comune

  • Motivare le persone al fine di migliorare le performance aziendali

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