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  • Immagine del redattoreLuigi Genua

L'insegnamento




“Consapevolmente, insegniamo quello che sappiamo; inconsciamente, insegniamo quello che siamo.” Hamachek [1999, 209]



Howard Schultz, l'uomo dietro la trasformazione di Starbucks non solo ha insegnato alla sua azienda e ai suoi dipendenti l'importanza dell'esperienza del #cliente e della qualità del caffè, ma ha anche trasmesso i valori di #responsabilità sociale d'impresa, #inclusione e cura dei dipendenti.


Cresciuto in un quartiere povero, Schultz ha visto suo padre lottare senza ricevere sostegno o benefici da parte dei datori di lavoro, nonostante le dure condizioni lavorative. Questa esperienza ha profondamente influenzato la sua visione del ruolo di un'azienda nei confronti dei suoi dipendenti. Quando Starbucks è cresciuta sotto la sua guida, ha introdotto benefici rivoluzionari per il settore, come l'assicurazione sanitaria per i dipendenti a tempo parziale e programmi di azioni aziendali, insegnando così l'importanza del benessere dei dipendenti e della comunità.



Schultz ha #consapevolmente insegnato al mondo del business il valore della qualità e dell'esperienza del cliente, ma ha anche #inconsciamente trasmesso la lezione che le aziende hanno la responsabilità di curare le persone che le fanno prosperare, riflettendo il suo background e i suoi valori personali attraverso le politiche e la cultura aziendale di Starbucks.

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